Rilascio Carta d'identità ai minorenni

Servizio attivo

Il giorno successivo al compimento del 15° anno è possibile richiedere la Carta d'Identità.

A chi è rivolto

Ai minori che hanno la necessità di avere una Carta d'idetità.

Descrizione

La Carta di identità viene rilasciata immediatamente ai cittadini residenti o iscritti all'AIRE (Anagrafi dei cittadini Italiani Residenti all'Estero) del Comune. Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta, poi l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta dell'altro Comune (solitamente alcuni giorni).

Le nuove Carte d'Identità emesse dal 26/06/2008 hanno la durata di dieci anni dalla data del rilascio. Tutti coloro, che hanno una carta con scadenza quinquiennale, emessa prima del 25/06/2008, a partire dal giorno di scadenza 26/06/2008, possono recarsi in comune per ottenere il visto di ulteriori cinque anni di proroga

Come fare

 I ragazzi devono presentarsi personalmente in Anagrafe accompagnati da almeno un genitore (o esercente la potestà). Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi i ragazzi possono:

  • presentare il passaporto (se ne sono in possesso);
  • farsi accompagnare da due testimoni (in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore).

Quando si rinnova

  • Alla scadenza:a partire dal 180° giorno prima della scadenza.
  • A discrezione dell'interessato:per cambiamento dei seguenti dati: residenza e stato civile.
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all'Anagrafe.
  • Per deterioramento:occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

Cosa serve

  • domanda firmata da un genitore su modulo fornito dall'Ufficio;
  • tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro;
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno (o carta di soggiorno);
  • in caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta di Identità per i minorenni 

Tempi e scadenze

Emissione Immediata

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all'Anagrafe, può richiedere di usufruire dei 'Servizi Anagrafici a Domicilio'.Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico

Corso Umberto, Aritzo, Nuoro, Sardegna, 08031, Italia

Telefono: 0784627224- 0784627225
Email: servizidemografici@comune.aritzo.nu.it
PEC: demografici@pec.comune.aritzo.nu.it

Pagina aggiornata il 06/10/2023