Autentica di firma
Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che un cittadino ha firmato in sua presenza.
Con l'autocertificazione l'autentica di firma è richiesta solamente nei seguenti casi:
- istanze o dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentare a privati con applicazione dell'imposta di bollo di € 14,62;
- istanze o dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentare a pubblica amministrazione o gestori di servizi pubblici per riscuotere benefici economici (esempio deleghe per pensioni, eccetera), con applicazione dell'imposta di bollo di € 14,62, nei casi in cui la legge non prevede l'esenzione.
In tutti gli altri casi è sufficiente firmare davanti al funzionario addetto oppure inviare l'istanza o la dichiarazione per posta o via fax, accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità valido, senza spese e pagamento di alcuna imposta di bollo.
Autentica di foto
Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale della corrispondenza tra una fotografia e la persona interessata. Può essere fatta direttamente dalla pubblica amministrazione che rilascia documenti personali oppure all'Ufficio Anagrafe del Comune, anche se non residenti, in esenzione dall'imposta di bollo e gratuitamente.