Matrimonio civile

Servizio attivo

La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio.

A chi è rivolto

Cittadini che vogliono celebrare il matrimonio.

 

Descrizione

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal Codice Civile. Nel giorno stabilito, l'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) formalizza il matrimonio nella Casa Comunale, alla presenza di due testimoni, anche parenti, più l'interprete nel caso che gli sposi, cittadini stranieri, non conoscano la lingua italiana. I matrimoni vengono celebrati in orario e nei giorni preventivamente concordati con l'Ufficiale di Stato Civile.

Possono contrarre matrimonio civile i cittadini italiani e stranieri che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni.

Nel caso di matrimonio per delega, possono contrarre matrimonio, coloro che siano in possesso di delega rilasciata dal Comune o dall'Autorità Consolare che ha effettuato la pubblicazione.

Qualora si intenda celebrare il matrimonio civile in altro Comune, deve essere presentata, all'Ufficiale di Stato Civile, apposita domanda con richiesta motivata, indirizzata al Sindaco.

Nel caso di nubendi residenti in altro Comune o all'estero che intendano celebrare matrimonio civile nel Comune, uno di essi dovrà presentarsi all'Ufficio Stato Civile di questo Comune, almeno 15 giorni prima della data stabilita per il matrimonio, con la delega del Comune o dell'Autorità Consolare ove sono state affisse le pubblicazioni.


Qualora i nubendi, od uno di essi, siano impossibilitati a recarsi presso la Casa Comunale per impedimenti fisici o per imminente pericolo di vita, l'Ufficiale di Stato Civile si trasferisce con il Segretario nel luogo in cui si trovano gli sposi, per celebrarne il matrimonio. In questo caso, occorrono quattro testimoni. Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all'Ufficio Stato Civile.

Come fare

Occorre fissare un appuntamento con l'ufficio del Comune telefonicamente o per email.

Cosa serve

Gli sposi devono presentare, almeno una settimana prima del matrimonio, le generalità dei testimoni presenti alla celebrazione e la scelta del regime patrimoniale dei beni.

Cosa si ottiene

La celebrazione del matrimonio.

Tempi e scadenze

Il matrimonio civile viene fissato previo appuntamento con l’Ufficiale di stato civile.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Accesso per persone disabili
L'accesso alla Sala del Tricolore per le persone disabili avviene dall'ingresso presente in piazza Casotti.

Libretto internazionale di famiglia
Chi ha intenzione di trasferirsi all'estero, quando fissa la data delle nozze, può anche prenotare il Libretto Internazionale di Famiglia, un documento che potrà essere molto utile ai futuri coniugi e ai loro eventuali figli.

Sposi non residenti
Se gli sposi non risiedono a Reggio Emilia ma desiderano sposarsi nel nostro Comune devono fissare un appuntamento all’Ufficio Matrimoni, per fissare la data e l’ora della cerimonia, muniti della documentazione:

documenti di identità (per gli stranieri anche il permesso di soggiorno);
delega dell’Ufficio di Stato Civile che ha eseguito le pubblicazioni.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Corso Umberto, Aritzo, Nuoro, Sardegna, 08031, Italia

Telefono: 0784627224- 0784627225
Email: servizidemografici@comune.aritzo.nu.it
PEC: demografici@pec.comune.aritzo.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/10/2023