Iscrizione al servizio trasporto scolastico

Servizio attivo

Descrizione del servizio e modalità di presentazione istanze.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici comunali

  • Scuola materna
  • Scuola primaria 
  • Scuola secondaria di primo grado

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico è istituito come intervento volto a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio e all’assolvimento dell’obbligo scolastico, per assicurare la frequenza degli alunni, con priorità per coloro per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo. Il comune di Aritzo, per l’espletamento del servizio, si avvale della ditta di autotrasporti aggiudicataria dell’appalto.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nello scuolabus. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • documentazione ai sensi della Legge n. 118/1971 (art. 28 comma 1 lett. a), DPR n. 616/1977 (art. 45), Legge 104/1992 (artt. 8,12, e 13), per richiedere l’esenzione dal pagamento per gli alunni portatori di handicap;
  • eventuale liberatoria per l'utilizzo del pullman in autonomia per alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

Procedure collegate

La quota di contribuzione a carico dell’utenza per l’Anno Scolastico 2025/2026 è determinata in € 123,16 da versare in un’unica soluzione ovvero al massimo in 4 rate, ciascuna da 30,79 secondo le seguenti scadenze:

•          Prima rata o intera quota entro il 10/10/2025

•          Seconda rata entro il 31/01/2026;

•          Terza rata entro il 31/03/2026;

•          Quarta rata entro il 31/07/2026;

Successivamente alla data data di scadenza di presentazione delle istanze, comunque entro e non oltre il 30 settembre, ciascun istante riceverà, all’indirizzo email indicato nell’istanza, l’avviso di pagamento con allegato/i il/i modello/i PagoPa per poter effettuare il pagamento on line in un’unica soluzione o in più rata come di seguito indicato.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad utilizzare il servizio di trasporto scolastico come richiesto. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

La domanda va effettuata ogni anno perché il rinnovo non è automatico.

La richiesta verrà gestita entro 5 giorni dalla presentazione della domanda.

2025 16 set

Inizio iscrizioni

2025 25 set

Fine iscrizione

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione al servizio trasporto scolastico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Corso Umberto, Aritzo, Nuoro, Sardegna, 08031, Italia

Telefono: 0784627233
Email: segreteria@comune.aritzo.nu.it
PEC: protocollo@pec.comune.aritzo.nu.it
Email: servizioamministrativo@comune.aritzo.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/09/2025