PAGARE TRIBUTI IMU

Servizio attivo

Inserisci le informazioni necessarie per pagare l’IMU. Potrai ricontrollare tutti i dati nel riepilogo, prima di inviare la richiesta.

A chi è rivolto

A tutti i proprietari di immobili nel Comune di Aritzo.

Descrizione

Il presupposto dell'Imu è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli); l'imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.
L'Imu non si paga per l'immobile adibito ad abitazione principale del soggetto passivo di imposta, e per gli immobili a esso equiparati, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A1, A8 o A9 che rimangono assoggettati all'imposta.

Come fare

Il pagamento deve essere effettuato, in autoliquidazione, in due rate con scadenza: 17 giugno e 16 dicembre. Il pagamento in un'unica soluzione annuale dell'imposta complessivamente dovuta deve avvenire entro il 17 giugno.

Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguita, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito Internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

Cosa serve

Il pagamento si effettua tramite F24, in base alle aliquote determinate dal Comune. Per l'anno di imposta 2024 sono in vigore le aliquote determinate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 19/12/2023.

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni e delle dichiarazioni per agevolazioni è il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

- modulo F24 semplificato, compilato 

Cosa si ottiene

Pagamento Imu in autoliquidazione

Tempi e scadenze

2024 17 giu

ACCONTO

2024 16 dic

SALDO

Costi

L’Imu si calcola moltiplicando la base imponibile (costituita dal valore degli immobili: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili) per l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio PAGARE TRIBUTI IMU direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Finanziario

Corso Umberto, Aritzo, Nuoro, Sardegna, 08031, Italia

Telefono: 0784627228-229
Email: serviziofinanziario@comune.aritzo.nu.it
PEC: finanziario@pec.comune.aritzo.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/03/2024