Tessera Elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale è un documento personale che deve essere presentato al seggio insieme a un documento di riconoscimento per poter esprimere il proprio voto. La Tessera Elettorale vale per 18 votazioni.

A chi è rivolto

La tessera elettorale può essere rilasciata ai diretti interessati, ai familiari conviventi oppure a persone delegate dall'interessato con apposito modulo.

Descrizione

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, numero 120, ed istituita con Decreto del Presidente della Repubblica, numero 299, dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l'Ufficio Elettorale comunale e le Delegazioni Anagrafiche decentrate, osservano degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.

Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale.

Come fare

Prima di ogni valutazione è necessario controllare:

  • se si è ancora in possesso della Tessera Elettorale;
  • se l'indirizzo scritto sulla Tessera è corretto;
  • se la tessera è esaurita.
  • Se non si è in possesso della Tessera Elettorale, o se è esaurita, occorre richiederne una nuova presso lo Sportello Certificazioni di Piazza Casotti.

Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all'Ufficio per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.
In caso di cambio di residenza il Comune, oltre le registrazioni anagrafiche aggiornate, invia l'etichetta da apporre sulla scheda elettorale a mezzo posta.

Cosa serve

Un documento d'identità.

In caso di persona delegata occorre presentare l'apposito modulo con allegata la fotocopia del documento d'identità dell'interessato.

Cosa si ottiene

Una nuova tessera elettorale

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Corso Umberto, Aritzo, Nuoro, Sardegna, 08031, Italia

Telefono: 0784627224
Email: info@comune.aritzo.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/10/2023