E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Può essere richiesto sia dall'interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, eccetera), in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio, in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative, quali dichiarazione di fallimento, sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità europea, iscritti nelle apposite ''liste elettorali aggiunte'', in caso di elezioni europee o elezioni comunali, il certificato di iscrizione alle liste elettorali, avviene sempre su richiesta degli interessati e viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria, se ad uso elettorale, mentre è soggetto ad imposta di bollo in tutti gli altri casi, e non può essere sostituito con l'autocertificazione.
L'iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione. L'autocertificazione non è applicabile nell'ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature).