Certificato di iscrizione nelle liste elettorali ad uso candidature

Servizio attivo

É il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.

A chi è rivolto

A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali

Descrizione

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Può essere richiesto sia dall'interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, eccetera), in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio, in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative, quali dichiarazione di fallimento, sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità europea, iscritti nelle apposite ''liste elettorali aggiunte'', in caso di elezioni europee o elezioni comunali, il certificato di iscrizione alle liste elettorali, avviene sempre su richiesta degli interessati e viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria, se ad uso elettorale, mentre è soggetto ad imposta di bollo in tutti gli altri casi, e non può essere sostituito con l'autocertificazione.

L'iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione. L'autocertificazione non è applicabile nell'ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature).

Come fare

ll richiedente, o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000), deve rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune.

I promotori di raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni, possono richiedere i certificati di iscrizione elettorale dei sottoscrittori, anche con documentazione cumulativa.

Cosa serve

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • autorizzazione, da parte dei presentatori delle liste o dei promotori dei referendum, alla richiesta della certificazione singola o cumulativa della qualità di elettore, per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum.

Cosa si ottiene

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l’interessato non ha perso il godimento dei diritti politici, cioè il diritto di voto, di ricoprire cariche elettive, di associarsi in partiti politici e di petizione

Tempi e scadenze

I certificati vengono rilasciati immediatamente o nel più breve tempo possibile, se devono essere effettuate verifiche istruttorie da parte dell'Ufficio Elettorale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Corso Umberto, Aritzo, Nuoro, Sardegna, 08031, Italia

Telefono: 0784627224
Email: info@comune.aritzo.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/05/2024