Il GAL BMG lancia “Sportello in Cammino”, un’iniziativa pensata per offrire supporto concreto e personalizzato alle imprese esistenti e agli aspiranti imprenditori dei Comuni aderenti al GAL BMG: Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Gavoi, Lodine, Meana Sardo, Ollolai, Oniferi, Olzai, Ortueri, Ovodda, Sarule, Sorgono, Teti, Tiana e Tonara.
Lo sportello è promosso dal GAL BMG nell’ambito del progetto “PIC – Progetti in Cammino”, con il partenariato di Confesercenti Nuoro-Ogliastra, Confcommercio, Confartigianato, Confcooperative, Confindustria, ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) e Banco di Sardegna. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il GAL alle comunità locali, promuovere l’ascolto attivo e valorizzare le idee imprenditoriali del territorio.
“Sportello in Cammino” si concentrerà principalmente sull’informazione e sull’orientamento rispetto alle opportunità di finanziamento non legate al PSR (Programma di Sviluppo Rurale) o al CSR (Complemento di Sviluppo Rurale), ma su strumenti e fondi alternativi disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo.
Tra i principali strumenti oggetto di approfondimento:
- Resto al Sud e Resto al Sud 2.0, per sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno;
- Microcredito nazionale e regionale; -ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, per giovani e donne;
- Fondo Impresa Femminile, per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile; -Incentivi del PNRR, legati alla transizione digitale ed ecologica;
- Bando piccoli comuni; -Bandi regionali e nazionali per innovazione, cultura, commercio, turismo, artigianato e servizi.
L’iniziativa prenderà il via con un incontro inaugurale in plenaria, che si terrà a Desulo, presso la Sala Consiliare, venerdì 11 luglio alle ore 17:30.
L’incontro è aperto a tutti gli stakeholder locali: imprese esistenti, aspiranti imprenditori, soci del GAL, tecnici, istituti di credito, associazioni di categoria, enti pubblici e privati, realtà culturali, sportive e del terzo settore.
Il percorso itinerante proseguirà nei Comuni del GAL, con il seguente formato: Mattina (ore 10:30 – 14:00): incontri individuali su appuntamento, per ricevere orientamento personalizzato sui bandi attivi e sulle opportunità di finanziamento extra PSR/CSR.
Pomeriggio (ore 16:30 – 18:30): incontri pubblici in plenaria, aperti alla cittadinanza e ospitati nelle sale consiliari o nei centri di aggregazione.
Nel Comune di Aritzo l'incontro è previsto in data 16 luglio 2025, ore 10.30 - 14.00.
“Sportello in Cammino” vuole essere uno strumento concreto e accessibile per promuovere lo sviluppo economico locale, offrendo informazione, orientamento e supporto operativo a chi vuole rafforzare o avviare un’attività imprenditoriale nel territorio.
Per prenotare un incontro individuale con i professionisti, è sufficiente compilare il modulo online entro le 24 ore precedenti la data dell’incontro di vostro interesse:
Gli incontri in plenaria sono a ingresso libero e non richiedono prenotazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è ascoltare i bisogni, fornire orientamento pratico, affrontare eventuali criticità operative e valorizzare le potenzialità imprenditoriali di ciascun territorio attraverso un contatto diretto, personalizzato e continuativo.
Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo degli appuntamenti consultare i documenti allegati.