CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

La Vallata d’Aritzo

La vallata d'Aritzo è un'ammirevole bellezza della Sardegna, unica nel suo genere, così amena quanto si può desiderare e tanto più bella quanto più contrapposta all'asprezza circostante dei monti. S'apre innanzi al paese che vi rimane rinchiuso.

La Vallata d’Aritzo

Veduta di Aritzo

La pendice a sinistra si distende in lunghezza vari chilometri, tutta coperta da una fittissima popolazione di castagni così che in aria è una rete continua di rami, un denso fogliame, una sola gran macchia verde, e guardando di fuori, è una vasta e unita superficie di verzura sollevata sulla superficie del suolo.

È meravigliosa la foltezza e il rigoglìo del castagni, quali altissimi, affusolati come ceri colossali, con un leggiero ombrello dl rami, quali più snelli e giovinetti che tendono pur essi in alto a raggiungere i maggiori, a superare i fratelli che sorgono a decine sullo stesso ceppo da cui fu reciso un albero grande, e stendono i rami ai compagni d'altre radici vicine, toccandoli come a un movimento, a una gara animata e comune verso il sole, a berne la luce, la vita.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina